Bressanone: la magia dell’inverno

Cuore del comprensorio della Valle Isarco, una delle due principali dell’Alto Adige, Bressanone – o Brixen – merita una visita per le numerose architetture religiose e civili che raccontano la sua lunga storia di città vescovile, dimora principale fin dal 1004 del principe vescovo del luogo. Ma Bressanone e i suoi dintorni offrono soprattutto uno scenario naturale di grande bellezza, dove gli appassionati di sci alpinismo e di fondo, di snowboard, di escursioni e passeggiate possono trovare un meraviglioso mondo alpino dove vivere le proprie passioni.

Sopra la città si erge la montagna Plose (2.562 m), che si può raggiungere con una cabinovia che da St. Andrä conduce alle piste, come la spettacolare pista da slittino RudiRun o la leggendaria Trametsch, la più lunga dell’Alto Adige: 9 km con un dislivello di 1.400 m fra boschi e bruschi cambi in pendenza.

Per gli appassionati di slittino ci sono numerose attrattive, come la passeggiata della Rossalm, raggiungibile con un’escursione all’omonima baita, oppure altre piste a Spelonca, Val di Funes e sopra Luson, mentre chi ama lo sci alpinismo può scegliere un’escursione sul Gabler, sul Giogo d’Asta da Luson, sul Corno del Renon e a Scaleres.

Per lo sci di fondo si può andare al Passo delle Erbe, all’Alpe di Rodengo-Luson, all’Alpe di Villandro e a fondo valle in Val di Funes. Le spettacolari cime dolomitiche offrono un ulteriore motivo d’attrazione: la cima della Plose consente di godere di un panorama mozzafiato, che spazia sulle Dolomiti a sud e sulle Alpi a nord, dove si può ammirare la catena montuosa delle Odle.

Tornando in città, Bressanone è molto vivace durante il periodo natalizio, quando il profumo del vin brûlé accompagna i turisti e le persone del luogo tra le vetrine decorate a festa, fino alla piazza del Duomo, con il caratteristico mercatino di Natale. Sarà inoltre possibile visitare il Palazzo Hofburg, un tempo splendida residenza dei principi vescovi di Bressanone, aperto per la prima volta in inverno, che offrirà la possibilità di vedere la chiesa di corte, l’appartamento imperiale, l’appartamento vescovile e le preziose collezioni d’arte.

Sono molti i motivi per scoprire questa perla delle Alpi ed immergersi in una magica atmosfera invernale.

Tutte le informazioni sul sito www.brixen.org