Torino

Cosa vedere a Torino

Raffinata, ricca di fascino e storia, Torino negli ultimi anni si sta affermando accanto alle classiche mete amate dai viaggiatori, come Roma, Firenze o Venezia.

Dall’architettura elegante e regale, Torino ha mantenuto l’atmosfera da prima capitale e da sede delle residenze dei re; è molto facile perdersi tra strade e palazzi, sia nel centro storico che appena fuori dalla città. Chi ama la cultura può scegliere tra moltissimi siti di interesse culturale, chi predilige la natura può rilassarsi nei tantissimi parchi, chi è appassionato di sport, come mountain-bike, corsa o trekking, trova molte occasioni grazie all’ubicazione del capoluogo piemontese ai piedi delle Alpi.

Torino
Foto di Emy Angelli da Pexels

Un bel modo per godersi Torino? Sicuramente passeggiare nel suo centro storico, per scoprire i suoi scorci, le sue piazze rinascimentali e il suo ricchissimo patrimonio artistico ed architettonico, in gran parte retaggio dell’epoca sabauda, come il Palazzo Reale nella famosissima Piazza Castello.

Un intero weekend potrebbe essere dedicato alla visita delle residenze reali, come la spettacolare Reggia di Venaria, la Palazzina di caccia di Stupinigi, i castelli di Moncalieri, di Rivoli o di Racconigi.

Torino inoltre offre ampia scelta in tema di musei: dallo splendido Museo del Cinema, che si trova all’interno della Mole Antonelliana, oppure il Museo Egizio.

Torino
Foto di Stefano Parisi da Pexels